L’edificio si trova in via Petrarca, in prossimità della Scuola dell’Infanzia statale”G.Pascoli”, è composto da un’ala nord e un’ala sud strutturate su di un unico piano.

Le aule presenti sono dieci, in due delle quali è presente la LIM; ciascuna aula è dotata di uno spogliatoio; vi sono, inoltre, un ampio salone destinato a palestra o a sala riunioni, un’aula per alunni in condizione di disabilità e una più ampia messa a disposizione della cooperativa Tam Tam per il post-scuola. Ci sono, poi, l’aula insegnanti e la mensa scolastica, funzionante tutti i giorni e con adiacenti locali cucina gestiti dalla cooperativa CIF, convenzionata con il Comune per la preparazione e la distribuzione dei pasti agli alunni.

Sia l’ala nord sia l’ala sud sono dotate di un ampio cortile esterno; vi è inoltre la presenza di un piccolo cortile interno.